Vi  presentiamo la nostra MAPPA INTERATTIVA: racconta di due anni e mezzo sul territorio. Qui trovate dove siamo stati in questi 30 densissimi mesi. Vi piace? Racconta di un progetto di forte cambiamento. E’ un modo concreto di onorare l’8 marzo.

Il colore più intenso racconta dove siamo stati più spesso. Cliccando sul numero di incontri sotto la mappa, si evidenziano le città dove siamo stati sia con la presentazione del documentario Il Corpo delle Donne sia con il progetto di Media Education Nuovi Occhi per i Media.

Salta agli occhi il numero di incontri elevato in Toscana: questo è dovuto sia alla cittadinanza attiva  che le persone di questa Regione esercitano anche attraverso il grande coinvolgimento nei nostri incontri, sia alla diffusione del lavoro di Educazione ai Medi attraverso i nuovi docenti che abbiamo formato con il corso di FORMAZIONE FORMATORI di cui Coop Firenze è partner. Da settembre quasi  300 classi, 6000 studenti hanno aderito: un modo concreto di migliorare il Paese attraverso una visione più consapevole della tv e dei new media. Di questo progetto siamo particolarmente orgogliosi perchè velocizza il processo di educazione, qui trovate un esempio delle inziaitve che i formatori/trici stanno portando avanti in autonomia. Umbria e Trentino Alto Adige stanno valutando il progetto.
Questa mappa racconta anche e forse principalmente di un Paese che viene spesso ignorato dai media; quello formato da persone, donne e uomini, di buona volontà che si impegnano, organizzano, ci invitano, stampano locandine e programmi, affittano sale: un’Italia che esiste e che resiste. L’Italia di cui possiamo essere orgogliosi. Di questi incontri ci portiamo nel cuore le migliaia di ragazzine e ragazzini che affollano i dibattiti: dalle loro domande, dai loro discorsi emerge forte un Paese in evoluzione.
Il WEB per informare e gli INCONTRI sul TERRITORIO per educare e cambiare. Un PROGRAMMA POLITICO molto ben strutturato. I nostri incontri si basano sull’EMPOWERMENT delle ragazze e dei ragazzi: nulla può accadere in Italia se non si torna a credere fortemente che il Cambiamento è possibile e che dipende da noi. Orde di testi sul dramma dei giovani disoccupati, centinaia di articoli di giornali sull’impossiblità di trovare lavoro, stanno demolendo ogni energia nei giovani. Noi lavoriamo perchè ragazzi e ragazze siano fautori e fautrici del loro futuro.

Grazie dunque a loro che ci seguono. Grazie alle e agli insegnanti di buona volontà che si fanno in quattro per inserire nei loro programmi anche queste ore di cittadinanza attiva e educazione ai media. Grazie ai comuni piccoli e grandi che ci invitano. Alle associazioni, ai collettivi, ai  ragazzi/e in autogestione. Alle parrocchie, ai circoli arci, alle case delle donne, a tutte e tutti quelli che riescono a stare vivi e a restare umani. Andiamo  avanti. Il Cambiamento è già avvenuto.

PER CONSULTARE LA VERSIONE INTERATTIVA DELLA MAPPA CLICCA QUI O SULLA MAPPA NELLA SIDEBAR A DESTRA.