Repubblica non ha trovato spazio per il migliore intervento di ieri: quello di Carlassare, vecchia costituzionalista di Padova, donna imperdibile che correrò ad intervistare non appena avrò un minuto di tempo. Forte, coraggiosa, corpo superbamente aperto verso il pubblico: non resta traccia del suo intervento. Però su Repubblicatv stamane c’è il video di Shakira che va in convento per amore.

La realtà è dura, più dura di quella tratteggiata ieri: il problema non è Berlusconi.  Il problema è Berlusconi, ancor di più il Berlusconismo e a pari merito l’informazione vecchia obsoleta, legata alle leggi neoliberiste/berlusconiane, incapace di riconoscere il nuovo nell’intervento di una poco nota ed anziana rottamabile? costituzionalista.

Protesto, ora telefono, scrivo chiamo. Protesto. Protestate. Non state inerti. E’ questa la nostra rovina. E,’ come dice Giorgia Vezzoli e il suo appello su Facebook che vi invito a firmare subito qui a dx., la vergogna di giornali che fanno a pezzi il premier per il suo uso del corpo femminile e intanto nella sidebar a dx delle loro homepage mettono tette e culi.

Basta! Diciamolo questo basta! non è sufficiente andare in piazza contro berlusconi. Il problema è molto più grave, diffuso e necessita di tutte le nostre forze oppositive.