Vi presentiamo due video tra le molte proposte che ci sono giunte al blog a testimonianza che un altro corpo è possibile, c’è, esiste nell’arte e nello spettacolo delle donne, lontano dal modello unico e dunque ignorato dai media. Due proposte tra molte, belle e coinvolgenti. Grazie a Mariachiara Tirinzoni e Alessandra Simone per la loro disponibilità.

Immagine 1

La Clessidra (The Hourglass) di Mariachiara Tirinzoni
Performance created by me for the Accademia Carrara di Belle Arti Bergamo exibition – thanks to the model, Elisa Reduzzi. (VIDEO)
“Il tempo non esiste di per sé, ma nelle cose su cui agisce, nelle cose che “lo segnano”. Vedo nel corpo femminile il “segnatempo” per eccellenza, una clessidra che non si può sottrarre al passaggio del tempo, al suo ritmo, che anzi lo ospita e in tal modo diventa esso stesso il tempo che scorre. Tendiamo ad assoggettare il corpo alla mente, e il tempo alle unità di misura. Invece entrambi sono quello che sono, ossia la condizione essenziale della vita. Che il corpo “segni” il tempo non è un difetto, ma LA caratteristica da accogliere come testimonianza dell’esistenza della vita.”

Fessure ‎nell’Aria, performance di cerchio aereo di Alessandra Simone, Kabaret Vertigo (To) 24/04/2010.
Alessandra Simone è attrice e acrobata, ha studiato in Italia e in Brasile e divide la sua attività tra il CIrco e il Teatro. E’ docente di Acrobazia presso la Scuola di Cirko Vertigo a Grugliasco (TO).