milano_smog-e1278680442505Milanosimuove.it ha promosso cinque quesiti referendari: 1. per la pedonalizzazione del centro, l’aumento dei mezzi pubblici e l’estensione dell’ecopass finalizzati alla riduzione delo smog 2. il raddoppio della quantità di verde a Milano 3. conservazione del futuro parco dell’area expo 4. risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas serra 5. ripristino del sistema dei navigli milanesi. I dettagli li trovate sul loro sito.

Ieri alla presentazione della 3 giorni di raccolta firme nel centro di Milano, eravamo pochissimi. Questo rende l’idea del baratro in cui è caduta questa città, che è la mia città. Non è questione di essere di sinistra o di destra, di essere radicali oppure no. Sono in gioco i bisogni primari. Prima ancora di mangiare e bere, abbiamo necessità di respirare. A Milano non si respira più.

Mi sono spesso chiesta se questa stagnazione della mia città, questa mancanza di idee, questa incapacità al cambiamento, questo blocco della creatività, non abiano a che fare con la cronica mancanza d’aria. Il respiro è vita. A Milano senza aria stiamo morendo.

Si firma in questo fine settimana in molti punti della città.

Questo è il VIDEOPOST del nostro appello.