Qui trovate tutti i blog che ci piacciono perche’ fatti da persone che nella vita si impegnano e ci mettono la faccia.


Segnalateci i blog anche stranieri che ci offrono nuovi occhi, che ci aprono le porte delle gabbie.

Iniziamo da Andrea Intonti, 23enne di Prato che è per noi una fonte di ispirazione continua con il suo blog www.senorbabylon.com. Andrea è militante, si impegna, è attento e prende posizione, ci offre un nuovo sguardo sulle cose che ci circondano e ci obbliga a prendere posizione. Non gli sfugge nulla e quando la stampa ufficiale “dimentica” di raccontarci fatti fondamentali, come per Ilaria Alpi e per i processi seguiti al Social Forum di Genova, il blog di Andrea è un punto di osservazione puntuale e informato. E in più ci mette un pezzetto di anima che è per me l’evoluzione del giornalismo di cui abbiamo bisogno oggi. Se fossi l’editore di un giornale lo terrei d’occhio e lo vorrei con me. Senza imbrigliarlo.

Lettera ad Ilaria Alpi

9a812ceacbe2cbea33cf024d497f6c54

Cara Ilaria,

Ci ho provato per tutto il giorno a scrivere una biografia su di te, una biografia che mi aiutasse a spiegare chi eri a chi non ti conosce, o a chi mi chiede perché ti ho dedicato il mio blog. Ma niente: non ci sono riuscito.

Non ci sono riuscito per tanti motivi: perché è difficile scrivere qualcosa che non sia stato già detto senza poter contare su esperienze personali o cose che i tanti libri, i film e gli articoli non abbiano già detto e senza voler riscrivere per l’ennesima – forse inutile – volta del “caso Ilaria Alpi”, perché come al solito volevo scrivere qualcosa di originale, qualcosa che non fosse un semplice copia e incolla di date, nomi, luoghi che non conosco, ed ogni volta che le dita iniziavano a muoversi sulla tastiera e le parole, i concetti, le idee iniziavano a prendere forma sul video mi sembravano sempre troppo banali.
Continua a leggere