ATTENZIONE. per favore FACCIAMO ATTENZIONE.
Milano, zona semicentrale. Entro di corsa a comperare un paio di scarpe in un negozietto senza pretese. Il venditore all’interno è di mezza età, vestito con cura e modestia. Mi accoglie gentilmente, gesti lenti. Io sono di fretta. Provo e dico ” vanno bene”. Lui sorride mesto. Vado alla cassa ” Signora le faccio 5 euro di sconto, le farei di più ma non posso ” capisco” dico frettolosa.
“NOn posso signora perchè mi stanno strangolando, tra poco mi sa che chiudo anch’io…ora aumentano anche l’iva.” Resto interdetta, sono di corsa ma resto immobile ” Vede io tutta la vita sono stato un uomo morigerato. Ho sempre pagato le tasse, sono un uomo..ordinato” Lo guardo. Penso che in passato ha votato sicuramente DC. “Però vede, io ultimamente non so…credo che..io scenderei in piazza. Io non ce la faccio più signora”
E quando ha detto così ho avuto un brivido perchè con piazza, non intendeva una manifestazione pacifica.
Per chi come noi è attivista e passa giorni ad incontrare le persone, queste dichiarazioni sono ormai la norma. E chi le pronuncia non ha l’aspetto barricadero, non ha le sembianze del riottoso. Lo affermano persone miti, studentesse, lavoratori. Maestre.
Ieri sera REPORT su RAI 3 ha spiegato con le immagini perchè siamo arrivate/i a questo punto.
Una banda di INCOMPETENTI eletti durante le ultime elezioni.
LE ULTIME ELEZIONI, capite? quando già il Paese era devastato, quando già si sapeva che c’era urgenza di competenze, di esperienza.
Pur di non perdere i privilegi, questi disgraziati si sono risuddivisi il PAese. Senza sapere nulla. Un minisitero della Sanità, della SANITA’, regalato ad una improvvisata. Stessa cosa per quello dell’AGRICOLTURA.
Gente che muore, CHE MUORE, in Campania a causa di una disastro ambientale con ripercussioni sulle persone, di dimensioni gigantesche, e una Ministra che dichiara ” Mah, forse si ammalano per stili di vita errati”.
Perchè tirare la corda? Perchè? Perchè esasperare i miti? Qualsiasi governante capirebbe che è pericolosissimo.
Tutto ciò, rifletto spesso, per un tornaconto miserabile: potersi fare la casa al mare a costo della distruzione del PAese.

Diciamolo, diciamolo: IO NON LO FAREI. IO NON ACCETTTEREI UNA POSIZONE per la quale non fossi preparata/o. C’ è ancora tanta gente così, seria .DITELO. non fatevi influenzare dalla banda dei cinici. DITELO