10 Anni – Fondazione Pangea Onlus – Viaggio in Italia

 CASA PANGEA – PICCOLI OSPITI

Un luogo sicuro per aiutare mamme e bambini a uscire dalla violenza

 Palermo dall’11 al 15 luglio 2012 – piazza Castelnuovo

 

  La violenza contro le donne è violenza contro i bambini. Fondazione Pangea Onlus dedica i suoi 10 anni a una problematica, che troppo spesso viene sottovalutata e che resta tutt’ora poco conosciuta: la violenza assistita dei bambini. I minori che assistono a queste forme di violenza domestica contro le loro madri sono vere e proprie vittime di maltrattamento. Lo dice chiaramente lo studio del progetto europeo Daphne III, rivelando che su quasi 7 milioni di donne che hanno subito violenza, almeno 700 mila avevano figli al momento del fatto, un dato che porta a un’ipotesi di circa 400.000 bambini spettatori diretti e vittime di violenza domestica da parte di uomini.

Questi dati sono a dir poco allarmanti e pur essendo la denuncia doverosa non è più sufficiente, bisogna agire e aiutare concretamente questi bambini e le loro mamme. Proprio per fare fronte a questa terribile realtà, abbiamo avviato, nel 2008, il progetto “Piccoli Ospiti” per cambiare segno alla storia di violenza affinché non faccia più parte del loro futuro. E’ fondamentale recuperare una relazione filiale e genitoriale armoniosa. Nei prossimi mesi saremo in viaggio per l’Italia, al fianco dell’Experience Store di Donna Moderna, oramai storico partner di Pangea, per incontrare i nostri sostenitori di persona, sentirci più vicini al pubblico, soprattutto alle donne e ai bambini che hanno dovuto subire l’inferno della violenza, e raccogliere fondi per poter aiutare sempre più persone” dichiara Luca Lo Presti, presidente di Pangea.

Dopo la prima tappa a Cesenatico, Pangea approda quindi a Palermo, all’interno dell’Experience Store di Donna Moderna per continuare la sua importante missione: dare voce ai bambini che assistono alle violenze e alle loro madri che ne soffrono direttamente, far sapere alle persone che questi bambini “esistono” e vengono profondamente feriti, sconvolti, annientati. Il loro bisogno profondo è un luogo sicuro in cui poter fare un percorso per ristabilire una relazione serena e intensa con la mamma per un futuro migliore.

Questo luogo si chiama Casa Pangea – Piccoli Ospiti e tutti possono partecipare alla sua costruzione, attraverso una donazione a Pangea. All’interno di Casa Pangea i bambini e le mamme potranno superare il trauma della violenza e ritrovare equilibrio e serenità con laboratori ludici ed espressivi, con attività di cura e sostegno psicologico.

Le persone che visiteranno lo spazio di Pangea all’interno dell’Experience Store Donna Moderna potranno anche partecipare alla campagna: IL TUO VISO PER UN SORRISOOvvero…diventa il volto di Pangea!

Tutti coloro che desiderano mostrare il proprio impegno contro la violenza sono invitati a farsi fotografare presso lo spazio di Pangea all’interno dell’Experience Store Donna Moderna e partecipare a una selezione per diventare il volto protagonista della campagna Casa Pangea Piccoli Ospiti che sarà pubblicata su Donna Moderna!

Pangea posterà le foto sulla sua fanpage di Facebook (http://www.facebook.com/pangeaonlus): la foto che riceverà più like diventerà il “Viso per il Sorriso” di tanti bambini e delle loro mamme, che vogliono uscire dall’incubo della violenza.
Potrete venire ad incontrarci e ad aiutare nella costruzione di Casa Pangea Piccoli Ospiti.

Mercoledì 11:
– inaugurazione 17.00
– apertura al pubblico dalle 18.00 alle 23.00

Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14:
– dalle 10.00 alle 13.00
– dalle 18.00 alle 23.00

Domenica 15:
– dalle 18.00 alle 23.00

Scarica il pdf per approfondire.