Lo scorso mese la BBC cercava un Direttore Generale: questa l’inserzione che tutte e tutti hanno potuto vedere e a cui molte/i hanno risposto.
Funziona così in molti Paesi del Mondo.

Anni fa dopo il Master in Direzione Aziendale, volli entrare in una grande multinazionale straniera e fare una carriera di marketing. Mi fu risposto che non assumevano donne (!)
Non mollai. Telefonavo ogni settimana per verificare se avessero cambiato idea. Niente. Erano anni in cui di lavoro ce n’era e io ricevetti diverse proposte. No, volevo entrare nell’azienda inglese perchè volevo fare  una carriera internazionale. Arrivò 2 mesi dopo un Direttore danese e chiese dove fossero le donne. E io venni assunta.

Anni dopo volli lavorare nei Paesi dell’Est, c’era un ‘opportunità attraverso la Comunità Europea: compilai l’application e andai.

FUNZIONA COSI’. Funzionava anche da noi così, do la mia parola d’onore che fino a qualche anno fa era così.
Poi è cambiato, ma noi lavoriamo perché anche da noi sia come alla BBC, ci piace.

Ci piace sapere che tutti e tutte hanno le stesse opportunità. Ci piace perchè scelte democratiche mettono in giro cv eccellenti e persone preparate. E anche la competizione si fa più interessante e stimolante. E se vinci, che soddisfazione! E’ frutto della tua fatica perseveranza e preparazione, non del padrino di turno. Come nella competizione sportiva vera.

Come sapete il mio cv è in esame. Oltre al lavoro di documentario, di analisi video e nelle scuole, ho un passato manageriale e so come funzionano le aziende.
Non ho bisogno né ho mai voluto padrini. Avete mandato voi un numero mi dicono notevole di mail a mio sostegno. Grazie e grazie a Move On e ad Articolo 21 che mi sostengono.

Se volete inviare il vostro cv perchè pensate di avere le competenze: vigilanzarai@senato.it.

Si può fare. Si può fare. Avanti. Mai dubitare che le cose possano cambiare.