Aricolo su CBS News. guarda il video.

La traduzione del video è stata fatta ieri su FB da Raffaele Palmieri, lettore della nostra pagina FB. Grazie Raffaele!

Suor Maureen Fiedler, ospite del programma radiofonico pubblico “Interfaith Voices” definisce le manovre non chiare da parte della Chiesa Cattolica Romana verso un gruppo di suore americane una “un tentativo di controllo ostile”.

Tali mosse sarebbero successive ad un impianto accusatorio nell’ultimo mese.

Fiedler, attivista per la giustizia sociale e l’uguaglianza razziale e di genere da più di tre decenni, ha detto che i Dirigenti della Chiesa invieranno un arcivescovo e due vescovi che lavoreranno con le suore al fine di ottenere la revisione dei loro statuti, del loro vademecum, dei loro piani, programmi, conferenze, dei loro oratori, di tutto. Se questo fosse il mondo delle imprese, penso che la si potrebbe definire “una scalata ostile”.

Il mese scorso, il Vaticano ha accusato la Leadership Conference of Women Religious, che rappresenta 57000 suore americane di promuovere “temi femministi radicali”. In particolare di essere troppo “silenziosa” su temi quali “il diritto alla vita” di protestare contro la Chiesa Cattolica per ciò che riguarda “l’approccio all’omosessualità” che ritiene gli atti omosessuali come peccaminosi.

La LCWR è riunita questa settimana presso Washington. I Membri stanno decidendo cosa fare nei confronti della accuse di essere fuori dagli insegnamenti della Chiesa. La risposta delle suore al Vaticano sarà rilasciata venerdì. Una drammatica possibilità potrebbe essere quella di terminare qualsiasi legame giuridico della conferenza rispetto al Vaticano e di diventare semplicemente un gruppo cattolico senza scopo di lucro.

Fiedler ha definito tale discussione come qualcosa di più che il Vaticano contro le suore. “Si tratta di capire quale tipo di Chiesa Cattolica stiamo divenendo” ha detto. “Perché quando vengo a sapere delle manovre del Vaticano, quello che avverto è la chiesa del 19° secolo, la voce della chiesa prima di quello splendido concilio che è stato il Concilio Vaticano II nel 1960, quando era divertente essere un cattolico in quei giorni, quando le finestre erano aperte e l’aria fresca è entrata in chiesa. Questo è ciò che le suore oggi hanno abbracciato, è quel genere di chiesa, non una chiesa dittatoriale, ma collaborativa.

Per quanto riguarda l’accusa di “femminismo radicale”, Fiedler ha detto che il termine ha una connotazione culturale, ma la maggior parte delle suore crede che non può essere un buona cattolica o suora senza essere una femminista. “Femminismo significa fede nella fondamentale uguaglianza di uomini e donne” ha dichiarato Fiedler. “Per quanto mi riguarda, questo è il Vangelo 101. e anche gli insegnamenti del Concilio Vaticano II. La mia citazione preferita di quel Concilio concerne il documento sulla chiesa mel mondo moderno, che è : ogni tipo di discriminazione basata sul sesso deve essere superato e eliminato, come contrario al disegno del Signore.”

“La manovra del Vaticano” ha dichiarato Fiedler “spinge le suore ad essere più preoccupate al matrimonio omosessuale e altre questioni che alla povertà”

“Credo che le suore, che abbracciano gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, sono profondamente coinvolte sui temi della povertà, ingiustizia, della pace e dell’ambiente. Siamo molto preoccupate per queste cose. Questa è tutta la nostra vita. I nostri voti ci chiamano a dare la vita alle persone. E se siamo preoccupate per tutte le persone, qualunque sia il loro orientamento, gay o lesbica, noi crediamo siano uguali”.