Victoria Genzini, giovanissima curatrice italo irlandese di mostre e laureanda al Saint Martin College of Arts di Londra, ha organizzato a Milano un Art Exhibition sul tema del CORPO DELLE DONNE, partendo dal nostro documentario e andando oltre. Inizia mercoledi 21 con la performance di Valeria Cosi che fa teatro danza a Rotterdam e di cui abbiamo gia parlato, continua con una giovane artista svedese che usa i suoi seni per dipingere, ecc. Sono giovanissime e giovanissimi da appoggiare, a cui dare spazio: è incredibile l’energia di Victoria e la sua voglia di fare e migliorare. Combattono il corpo unico mediatico NON per mettersi il burqa, bensì per liberare le loro energie fisiche/sessuali/erotiche/creative. Chissà che i media non si sintonizzino sulla loro lunghezza d’onda anziché parlare di escort senza sosta.
Di seguito le loro iniziatve che si vanno moltiplicando.
Io sarò mercoledi in via Laghetto 9/11 all’apertura. Dalle 19 alle 23.

IL CORPO DELLE DONNE: ART EXHIBITION
Il corpo delle donne: art exhibition e’ una mostra d’arte curata da Victoria Genzini ( Central Saint Martins College of Art and Design) , liberamente ispirata all’omonimo documentario. Verranno esposte opere di diversi artisti internazionali ( dal Giappone alla Romania) , affermati e meno affermati,  che esprimeranno attraverso la loro arte il personale punto di vista sul tema.  Contemporaneamente e in associazione con la mostra si svolge ALTERNATIVE FASHION WEEK MILAN (21 al 24 settembre,luoghi vari), con performance, sfilate e happenings, uno dei quali aprira’ la mostra. Gli abiti che i designer hanno creato per alernative fashion week, saranno esposti alla mostra.

Introduzione:

Ispirazione principe del lavoro e’ tratta  dal documentario “Il corpo delle donne”, un lucido e raggelante spaccato di vita televisiva italiana firmato dalla scrittrice e documentarista  Lorella Zanardo assieme a  Cesare Cantu e Marco Malfi  . Ciò che la mostra si propone di fare è dare una descrizione oggettiva , attraverso le opere degli artisti, del modo in cui viene vista e rappresentata ai giorni nostri la figura femminile.  Nessun intento moralizzatore, o influenze e linee guida dettate dal vecchio movimento femminista:  il fine de “Il Corpo delle Donne” non e’  di fare  la predica, ma di far riflettere i visitatori sul loro stesso modo di rapportarsi col sexe faible e  su come i corpi femminili  siano rappresentati  nella nostra società.

ARTISTI:

Alice Maria Munteanu ( UK/ Romania), Thomas de Falco ( Italy), Edouard Bourget (France), Tais Mc Bean ( France/Uk), Vittoria Piscitelli ( Italy), Masa Suzuki ( Uk/ Japan), Tom Gallant ( Uk/ Greece), Jean Feline ( Uk/ France), Rafal Zajko (Poland), Valeria Cosi ( Italy).

Designer di cui verranno esposti gi abiti:

Alve e Josefin PonyTass Arnell ( Sweden),  Lois Blamire( Uk), Samuel Yang( China), Maria Popadicenko( Lituania), Marco Pelosi (Italy).

LOCATION

L’evento si terra in via Laghetto 9, al centro di Milano in prossimita dell’Universita Statale.  L’edificio vanta una lunga storia, conosciuto fin dal 1400 come “Casa del Laghett”, fu abitazione e laboratorio per artigiani impegnati nella costruzione del Duomo dal XVI secolo fino alla fine del XIX secolo, data in cui il Laghetto di Santo Stefano fu interrato. Sopravvissuto praticamente intatto ai pesanti bombardamenti del 1943/44, l’edificio fu in seguito occupato da anarchici negli anni 70. Recentemente restaurato con una grandissima attenzione allaconservazione (numerosi spazi sono vincolati dalla Sopraintendenza), l’edificio è ora proprietà privata e ospita al pian terreno uno spazio espositivo di tre sale.

DOVE  Via Laghetto 11, 20122 Milan

QUANDO 21st– 30th September 2011

OPENING   21st  September  2011, 19:00 – 23:00

METRO Duomo (linea rossa) Missori (linea gialla)

TRAM 2, 3

CHI SIAMO

La mostra e’ curata da Victoria Genzini ( * 1989), nata a Milano da madre Irlandese e padre Italiano, e da tre anni trasferita a Londra dove studia Criticism, Curation e Communication al Saint Martins College of Art and Design.  Ha lavorato per due anni come assistente del cuartore James Putnam.  E’ curatrice free lance di mostre  a Milano e a Londra , dove ha fondando la collettiva di artisti Meli Melo.

PR & Event Management:  Tommaso Dapri.

Tommaso Dapri (* 1987) nato e cresciuto a Milano, è un musicista versatile e un attivista della scena elettronica italiana. Dal 2009 è direttore artistico delle principali litaliantchno-elettronica festival chiamato Maximal.Grazie alla sua inventiva e la capacità di coinvolgere migliaia di persone all’interno della sua musica e di intrattenimento è stato attivamente coinvolto nella creazione di una vera scena techno a Milano e in Italia, in linea con quelli presentati nelle varie capitalid’Europa e in tutto il mondo.

Graphic Design by Ellie Harris ( London)

PROGRAMMA:

MERCOLEDI  21                      Opening  19:00- 23: 00,

performance di Valeria Cosi “ femmehomme “   21: 30

GIOVEDI        22                      Monologo teatrale di Tommaso di Dio     19:00- 20:00

VENERDI       23                       performance di  Josefin Arnell  ‘ I know it’s wrong but it tastes so good’

 

ALTERNATIVE FASHION WEEK 

21/23/24 Settembre, Milano, Luoghi Vari.

Alternative Fashion Week invade gli spazi pubblici di Milano dal 21 al 24 settembre, sparpagliando per le strade e le piazze della citta una bizzarra carovana di giovani artisti e  fashion designers, italiani e non, coi quali vogliamo riflettere sul ruolo del corpo della donna e dell uomo nella moda contemporanea, eliminando le barriere che la fashion week milanese pone fra se e la città, solo sfiorata, due volte l’anno, dal patinato circo di passerelle e red carpets. AFW, in partnership con la mostra d’arte Il Corpo Delle Donne: Art exhibition  (Spazio Laghetto,  Milano 21/30 settembre), propone  le sue riflessioni ispirando gli artisti a dissacrare, con le loro creazioni, l’ allure elitaria che circonda il fashion system,  colorando la citta con perfomance e happenings aperti al pubblico.

ARTISTI:

Thomas de Falco ( Italy), Rafal Zajko (Poland), Valeria Cosi ( Holland/Italy).

Designer di cui verranno esposti gi abiti:

Alve e Josefin PonyTass Arnell ( Sweden),  Lois Blamire( Uk), Samuel Yang( China), Maria Popadicenko( Lituania), Marco Pelosi (Italy), Lyana Meazza  ( Italy).

PROGRAMMA :

Mercoledi 21 – Via Laghetto 11 – h. 21,30:

FEMMESHOMMES
performance di danza e teatro con Valeria Cosi (performer, photographer, dance teacher)

Due donne. Alla televisione. Risvegliate ad una coscienza.
Violentata, deturpata, stordita eccome.
Perché “spegnere la tv oggi non serve, il vero atto innovativo è guardarla”
Una riflessione umiliante su come le donne vengono rappresentate in televisione: contraffatte e irreali. Volti spietatamente ricondotti a maschere dall’invasività della chirurgia estetica, all’insegna della dittatura della “perfezione”.
Corpi luccicanti gonfiati a dismisura, confezionati e in vendita perpetua.
Ammiccanti conduttrici, vallette sadomaso, veline sculettanti, paperette mute, schedine strizzate cuoche imbellettate e chi più ne ha ne metta: pigolanti e sghignazzanti, rese telegeniche a garantire ruoli umilianti.
Un impero del sesso ventiquattroresuventiquattro.
L’urgenza del recupero della poetica del corpo femminile, quello autentico.
Di un’Estetica.
Di una nuova definizione del Femminile.

+
Dj set con Federica Phade (Isituto Europeo del Design – Milano)

Venerdi 23 Settembre @ Spazio Laghetto – via Laghetto 11
h, 19.00- 20.00


I KNOW ITS WRONG BUT IT TASTE SO GOOD
Performance by Josefine PonyTass Arnell

Paint and Tits

Durante una vacanza di tre settimane a Capri, Josefin si e’ posta delle domande su argomenti come la  moralità, la nudità, il sesso e il consumo, realtà e fantasia. Non e’ stato difficile far emergere la velina nascosta in lei, “ her inner velini”.  Ha cosi’ iniziato ad esplorare la sua ossessione per le tette, sviluppando un nuovo modo di usare il suo corpo. Definisce la sua arte pornchic, avulsa da logiche di sfruttamento commerciale del corpo umano

Music by: Andrea Mighetti ( Futuro Tropicale).

Sabato 24 Settembre – zona ticinese

Costellation T.N.’

Performance by Thomas De Falco

h. 18.00 – 20.00 Piazza 24 Maggio

Performance site-specific dell’artista contemporaneo e scultore tessile Thomas De Falco dal titolo CONSTELLATION_TN creata appositamente per lo spazio dell’Arco trionfale di Piazza XXIV Maggio a Milano.

La performance in cui l’artista coinvolge attivamente ventidue soggetti tra modelli professionisti e persone comuni, selezionati in base ai differenti canoni estetici per interpretare una grande scultura tableau-vivant.
I soggetti coinvolti sono posti uno accanto all’altro, nudi o con addosso solo pantaloni, alcuni in piedi, alcuni seduti altri supini, sotto lo spazio dell’arco napoleonico, con le mani o i piedi o i capelli intrecciati in un ordito tessile fatto di lana, cotone e corda con cui l’artista costruisce una scultura tessile avvolgendo le diverse parti dei loro corpi in un crescendo di intrecci e di materia.

I ventidue protagonisti, inizialmente immobili con gli occhi chiusi, modificheranno la loro posizione nella composizione attraverso una lenta e impercettibile mutazione dello stato originario che permetterà all’artista di realizzare una complessa e inestricabile composizione scultorea, quasi a simulare una sorta di via Lattea al centro dello spazio della piazza.

Durante lo svolgersi della performance, i soggetti acquistano sostanza e significato all’interno della scultura tessile che cresce attorno ai loro corpi mentre perdono progressivamente il controllo delle loro possibilità di movimento, rimanendo “incastonati” nella composizione scultorea.

L’obiettivo dell’artista è quello realizzare un blocco scultoreo in cui le diversità fisiche ed estetiche dei diversi soggetti coinvolti nel tableau-vivant, le singole sensibilità e fragilità, si perdano via via che la scultura cresce e acquistino un nuovo significato nella “costellazione” finale generata dall’atto del tessere.

La durata prevista per la performance è di circa 180 minuti.

ALTERNATIVE FASHION SHOW – sfilata interattiva
h. 20,30 – 22.00 Colonne di San Lorenzo

Designer:

Lois Blamire ( Central Saint Martins, London ), Marco Pelosi   ( Central Saint Martins, London ), Alve and Josephine Ponytass Arnell ( Central Saint Martins,London ), Maria Popadicenko ( Polimoda, Florence),Samuel Yang ( Central Saint Martins, London )Lyana Meazza ( Naba, Milan)

( Alcuni lavori dei designer)

I sette designer emergenti   hanno  individualmente riflettuto sul ruolo del corpo femminile all’interno del mondo della moda, e della societa’, facendo ricerca e interpretandolo, creando ognuno uno o piu abiti,che sfileranno nella piazza delle colonne di san Lorenzo. L’idea e’ di creare un fashion show alternativo e interattivo,usando come location una delle piazze piu belle di Milano.

La ricerca dei designer, i loro schizzi, e gli abiti saranno esposti alla mostra  Il corpo delle donne: art exhibition dal 21 al 30 settembre ( via laghetto 11, Milano.)

ALTERNATIVE FASHION WEEK – PUBLIC PARTY
h. 22.00 – 02.00 Colonne di San.Lorenzo

musica = dj e live set fra musica elettronica e influenze tribali con:
Tommaso Marasma (intell.electronica – Milano)
Claudio Ponticelli (planetE – Napoli)
video arte = proiezioni, mapping e giochi di luce
public design e zone relax

CHI SIAMO

L’evento e’ curato e ideato  da Victoria Genzini e Tommaso Dapri.

Victoria Genzini ( * 1989), nata a Milano da madre Irlandese e padre Italiano, e da due anni trasferita a Londra dove studia Criticism, Curation e Communication al Saint Martins College of Art and Design.  Ha lavorato per due anni come assistente del curatore James Putnam.  E’ curatrice free lance di mostre  a Milano e a Londra , dove ha fondando la collettiva di artisti Meli Melo.  Ha curato la parte artistica degli eventi  “ SAVE WATER, DRINK MILK”con la Nana’s  Crew.

Tommaso Dapri (* 1987) nato e cresciuto a Milano, è un musicista versatile e un attivista della scena elettronica italiana. Dal 2009 è direttore artistico delle principali litaliantchno-elettronica festival chiamato Maximal.  Ha curato, con la collaborazione di Luigi Santambrogio, presidente di Italia Nostra Lombardia, “ Visibilia Festival 2011” evento poliedrico che coinvolge i giovani lombardi in un percorso di rivalutazione del territorio e del turismo giovane che propone concerti, spettacoli, circo conemporaneo, degustazioni di prodotti tipici in 4 luoghi di valore storico ed artistico delle provincie lombarde.

CONTATTI

Victoria Genzini:                        0039 3475036132

vicgenzini@gmail.com

Tommaso Dapri:                        0039 3296737627

machina_t@libero.it