VoceNon c’è dubbio che cambiare il mondo sia possibile: chi ancora si domanda “che fare”, deve solo guardarsi intorno e dare una mano alle migliaia di donne che hanno inserito la protesta  civile nella loro quotidianità. Qui di seguito trovate una bella storia, di quelle che  stanno insesorabilmente cambiando l’Italia: ce la racconta la nostra amica Laura Albano www.unaltradonna.wordpress.com insieme con le sue compagne di Libere Tutte. Perchè non ripetere la loro esperienza in molti altri Comuni d’Italia?

 Come rete di donne  “Libere Tutte” di Firenze abbiamo aderito alla Campagna “Immagini Amiche”, promossa dall’UDI per contrastare le immagini lesive e gli stereotipi in pubblicità. Il nostro impegno, oltre che nel segnalare alcune pubblicità apparse sul territorio fiorentino,  è consistito nel preparare un testo, in linea con gli atti analoghi già approvati da alcuni Comuni (consultabili sul sito UDI), con cui si sollecitava il Comune di Firenze ad applicare la Risoluzione UE n. 2038 relativa all’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, che indica come inammissibile il modello pubblicitario lesivo verso il genere femminile. Una volta preparato il testo, lo abbiamo inviato in settembre all’attenzione di alcuni gruppi consiliari. Abbiamo avuto risposta da tre di loro, che hanno  accolto la nostra richiesta di presentarlo in Consiglio Comunale per l’approvazione sotto forma di mozione.

La mozione è stata discussa e approvata all’unanimità il 25 novembre scorso, con un emendamento che precisa  le modalità “tecniche” dell’azione di contrasto della pubblicità offensiva (il Comune è invitato ad inserire nel bando di gara per la concessione degli spazi pubblicitari l’obbligo per il concessionario di adesione al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria).

Il testo definitivo della Mozione approvata è consultabile qui: http://soant.comune.fi.it/consiglio/M01085-10.htm

link al blog di Libere Tutte Firenze: http://liberetuttefirenze.blogspot.com/

 link al sito della Campagna UDI: http://www.unionedonne.altervista.org/index.php/campagne/immagini-amiche.html