A tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che seguono il blog do un consiglio importante: in questi giorni né leggete i quotidiani né guardate la televisione. La somministrazione di orrore e degrado in dose massicce impedisce la creatività, frena la libertà, ammazza la crescità spontanea e libera.
Se potete leggete qualsiasi giornale online straniero, tutti ma tutti in questo momento rappresentano un’alternativa migliore.
Se non sapete le lingue straniere, leggete un libro, qualsiasi anche i fumetti vanno benissimo – e intanto mettetevi a studiare almeno l’inglese: con un’ora al giorno in meno di tv, 30 ore in un mese 360 in un anno, può essere che in due anni possiate andarvene qualche mese all’estero trovandovi prima un lavoretto.
Se non conoscete le lingue straniere, non vi va di leggere nè un libro nè un fumetto, va bene lo stesso: uscite, andate a camminare all’aperto possibilmente in campagna, montagna, mare e respirate, ossigenatevi e aprite i sensi, tutti.
Se anche questo vi è impossibile, non importa: camminate per le strade del vostro paese o città o villaggio, guardate la gente: vedete? Quel bambino chissà che cosa sta pensando. Quel vecchio avrà fatto la guerra? La signora con la sporta fuori dal panettiere pare una che ancora cucina tutto benissimo per la gioia dei nipoti. Quel tizio senegalese magari è laureato ed è qui perchè da lui non c’è lavoro. Tante cose accadono nelle strade, interessanti… e perdersi in fantasie sulle vite altrui e un gioco stimolante.
Potete stare solo in casa? Va bene,va bene. Musica! Che i Pink Floyd suscitano ancora emozioni profonde. O quel gruppo attuale, Le Luci della Centrale Elettrica, non sono niente male. O tornate bambini fate il lego o i warhammer per un pomeriggio: ho provato e la mente è stata contenta di riposare un po’: alla fine avevo fatto qualcosa di pratico e la creatività fluiva meglio.
Niente lettore cd? Niente dvd per un film indimenticabile? I lego li avete buttati? Che importa? Quella mora con gli occhi intelligenti e lo sguardo volitivo aspetta solo voi per un pomeriggio che potrebbe rivelarsi da brivido. Quel tipo con gli occhialini, un po’ filosofo e un po’ timido, aspetta solo voi per svelare una passionalità inaspettata.
Io affermo che la vita è una grande bella avventura, che la fatica, a volte feroce, fa parte del percorso, che bisogna guardare in alto e mai in basso, che gli esempi di adulti a cui ispirarsi ci sono: non è dai media che si impara oggi. Trovatevi dei mentore, guardatevi in giro. Non adagiatevi, cercate il vostro modo, cercate quel contatto con voi stessi che sarà poi la vostra vera guida, quella che vi rivelerà ciò che per voi, e solo per voi, è importante. Coraggio è una gran bella parola, oggi vi è richiesto, anche in passato è stato spesso così.
Noi, e siamo in parecchie e parecchi, siamo con voi. E intendo seriamente ciò che sto scrivendo. Ci siamo.
Buona giornata.