Dopo 4 mesi e mezzo di vita del nostro blog pensiamo sia venuto il momento di fare il punto della situazione, specialmente per chi ci segue con partecipazione dai primi giorni.

A capo

Il DOCUMENTARIO  IL CORPO DELLE DONNE aveva l’obbiettivo di innalzare il livello di consapevolezza di donne e uomini sull’uso del corpo delle donne nei media: mezzo milione di persone lo hanno visto, sta passando nei festival ed in giro per il mondo. Ha suscitato dibattiti, riflessioni in Italia e ancor piu’ all’estero. Disponibili versioni in inglese, spagnolo, portoghese. Da settimana prossima in francese.

A capo

A capo

IL BLOG: Dalle 1500 alle 6000 persone al giorno, con una media di 2500 persone che tutti i giorni si collegano, leggono e scrivono. Sorpresa: molti uomini. Doppia sorpresa: tanti giovani.

A capo

A capo

MONITORAGGIO TV: Con cadenza irregolare viene caricato sul sito il monitoraggio di programmi televisivi.

A capo

A capo

NUOVI OCCHI PER LA TV: Corso di formazione per educatori: fornisce strumenti per guardare la tv criticamente. Appena partito, si cercano istituzioni che contribuiscano alla sua diffusione.

A capo

A capo

OCCHIO ALLO SPOT: Questo è un progetto partito interamente da voi. L’idea esiste già, sul blog si è molto discusso su cosa fare. Angela e Martina se non erro (correggetemi se sbaglio) si sono molto date da fare. Ho riflettuto e vorrei proporvi di volgere al positivo la nostra azione: premiamo on line con il marchio ideato da Martina quelle campagne che si distingueranno per attenzione al femminile. A questo proposito entro breve entrerà in funzione il FORUM per avviare delle discussioni tematiche (ci siamo accorti che in altro modo i suggerimenti preziosi si perdono nei post).

A capo

A capo

CAMPAGNE DI ADVOCACY: ne abbiamo già parlato: si tratta di “mettere attorno ad un tavolo” i responsabili di aziende, di programmi televisivi e di agenzie di pubblicità per trovare soluzioni “armonizzate” senza danni per nessuno. Esempio: l’advocacy avrebbe fatto risparmiare all’acqua Rocchetta un bel po’ di soldi e avrebbe risparmiato a’l’agenzia di pubblicità molti guai.

A capo

A capo

IL FUTURO: come detto a breve entrerà in funzione il FORUM.

A capo

A capo

Si era parlato di una sorta di censimento del femminile, le vostre facce che raccontano chi sono le donne: a me questa idea piaceva molto: che dite? “Mettiamoci la faccia” ?

Avete altre idee? Proposte? Questo è il momento di palarne.

A capo

Da parte nostra ci sarebbe la volontà di sviluppare un portale su queste tematiche e scrivere il soggetto di un secondo documentario con una forte proposta di “bellezza” alternativa a quella televisiva: stiamo cercando  finanziamenti perché ad oggi il progetto IL CORPO DELLE DONNE è interamente autofinanziato.

Attendiamo i vostri commenti.