Con grande piacere vi segnaliamo la nascita di un nuovo, a nostro avviso importante ed utile, blog. Che non è solo un blog ma guarda all’azione sul territorio. Fiammetta e Lorenzo ci seguono fin dall’inizio della nostra avventura, e con noi condividono “la politica del fare” e del provare a cambiare concretamente le cose. Il loro lavoro va in questa direzione, grazie. Ecco come presentano questo progetto:

La filosofiamaschia nasce da un desiderio comune di RI-pensare la filosofia in un’ottica di genere, in grado di farsi carico della narrazione che, per secoli, si è data di essa. Una narrazione a nostro parere inadeguata, oggi, poiché incapace di parlare alle giovani generazioni . Non a caso, nel sentire comune, la filosofia viene spesso  concepita o come un insieme di banali rimedi per la felicità, oppure come un inutile sistema teorico accessibile a pochi. Preso atto della distanza fra chi scrive di filosofia e chi si ritrova a conoscerla, studiandola sui banchi di scuola ci siamo decisi nel dire: BASTA!
Avevamo questo progetto in mente da più di  un anno; costruito sulla base delle nostre competenze e delle nostre aspirazioni che da oggi vogliamo raccogliere in un blog raccontando della scuola che, malgrado tutto, “si muove” nella direzione di nuove chiavi di lettura e dei problemi di genere. Parleremo di  progetti, sperimentazioni didattiche, esperienze da altri paesi o altre istituzioni, iniziative individuali. Ci occuperemo di molteplici temi: dalla educazione alla critica, al sessismo, all’omofobia; dalla comunicazione violenta e stereotipata alle discriminazioni di genere, dal rapporto con il proprio corpo e con l’immagine di esso fino alla sessualità. Ci piacerebbe essere contattati da insegnati e studenti che vogliono affrontare a scuola tali questioni, ponendoci noi come ente terzo che faccia loro da ponte. Perché non ci piace la pressoché totale assenza degli studi di genere – in qualunque forma – nelle scuole italiane. Non ci piace vedere e sentire gli studenti chiedere qualcosa che la scuola non può o non vuole dare loro. Non ci piace la cultura evidentemente machista, maschilista, patriarcale diffusa e indiscussa nel nostro paese, a condizionare le vite di tutti/e fin da piccoli/e.
La filosofia è maschia: noi no.

LAFILOSOFIAMASCHIA – filosofia d’altro genere per la scuola