Che dire? Protestiamo, inviamo mail. E il fatto che le amiche di Viterbo ci invitino a protestare con la poesia, che meraviglia! che forza! GRAZIE GRAZI GRAZIE!

chiude il centro antiviolenza Erinna di Viterbo, per la rescissione anticipata della convenzione da parte della Provincia.

Per il 28 è prevista una manifestazione di protesta indetta da SNOQ di Viterbo.

L’UDI Napoli invita tutte quelle che non potranno raggiungere il 28 Viterbo ad inviare le proprie proteste con la frase “no alla chiusura di Erinna” a: <presidente@provincia.vt.it> e <serep@pariopportunita.gov.it>

chi vuole può utilizzare anche questa poesia, (scritta per informare sul lavoro, l’impegno e le difficoltà del centro) modificandola, aggiungendo o togliendo versi, parole, sensazioni, firmandola con il vostro nome. Perché ogni parola contro la violenza sulle donne è parola di tutti.

“offende critica umilia insulta insegue controlla non vedo mamma babbo un’amica l’unghia minaccia fa male a me al letto al folletto nuovo verde comprato io con mamma s’ammazza spinge calcia sbatte dà le botte i pugni all’armadio lo rompe viene fuori la gonna s’incazza quando la metti questa mai rispondo mignotta taglia la gonna mi strappa sta zitta finisci come la stoffa i fiori coi fili sul pavimento ti stendo o sparisce anche il gatto la patente il mio telefono è guasto non c’ho più i soldi la ricarica tim mi manca anche l’acqua non è per i saldi di gennaio la scarpa col tacco è proprio per l’acqua panna lo giuro è normale fai questo monta a cavallo slarga adesso guarda non chiudere gli occhi rimbalza sei la palla pallina sulle ginocchia gira rigira bicchiere senza fondo mi guasta come la maglia coi ferri tra le sue braccia si fa così con la moglie dritta rovescia dice e sfiata dal mio buco perde il sangue quando ha finito si lava pulisce tutto smacchia le mani sul lavello incrocia gli occhi perdono e apro di nuovo il rubinetto”

alle volontarie del Centro Antiviolenza Erinna di Viterbo, che ascoltano, accolgono, aggiustano sotto un tetto guasto.

al loro quotidiano sforzo

NO ALLA CHIUSURA DEL CENTRO ERINNA

Alessandra carnaroli