“No alla Violenza Contro le Donne”:

nuovo concorso Onu in collaborazione con AIDOS

19 aprile 2011

Sei una persona creativa? Sei un grafico o una grafica?

Potresti essere tu a disegnare la prossima campagna delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne!

Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa occidentale (UNRIC), in cooperazione con UN Women, la Campagna UNiTE per porre fine alla violenza contro le donne promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, i centri di informazione ONU, AIDOS, unica Ong italiana aderente all’iniziativa, e alcuni dei principali quotidiani europei lanciano un nuovo concorso con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e denunciare la violenza contro le donne.

Il concorso è aperto a tutti/e i/le residenti europei/e, professionisti/e e non professionisti/e, invitati a creare un annuncio pubblicitario in cui figuri lo slogan: “No alla violenza contro le donne”.

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più sistematiche e diffuse:

– fino al 70 per cento delle donne nel mondo subiscono violenze durante la loro vita;

– una donna su 5 è vittima di stupro o tentato stupro nel corso della sua vita;

– tra 500.000 e due milioni di persone sono vittime di violenza ogni anno. Donne e ragazze rappresentano circa l’80 per cento delle vittime;

– tra 100 e 140 milioni di ragazze e donne hanno subito mutilazioni dei genitali femminili.

SCADENZE

Il termine per la presentazione dei progetti grafici è previsto per la mezzanotte del 31 maggio 2011. I/le vincitori/trici saranno annunciati/e il 25 novembre 2011, Giornata internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne. Tutti i lavori devono essere inoltrati tramite il sito web del concorso, competition.Create4theUN.eu.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

È obbligatorio utilizzare il logo “No alla violenza contro le donne” nei lavori presentati. Per maggiori dettagli su regole e condizioni si può consultare il sito competition.Create4theUN.eu.

PREMI

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 novembre 2011 a Madrid.

Il primo premio, dell’ammontare di 5.000 euro, è sponsorizzato dalla Caixa Foundation (Spagna). Il vincitore o la vincitrice sarà selezionato/a da una giuria composta di esperti, tra cui Omar Vulpinari, Direttore Creativo del Dipartimento di Comunicazione Visiva di Fabrica, e Vice Presidente di ICOGRADA. La campagna vinvitrice sarà diffusa sui media aderenti all’iniziativa.

Il premio “Giovani” – per i/le concorrenti fino a 25 anni – sarà offerto da Fabrica. Fabrica, con sede a Treviso, è il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, con l’obiettivo di coniugare cultura e industria e di offrire a giovani designer e artisti/e provenienti da tutto il mondo un’opportunità di crescita creativa e di scambio multiculturale.

Dopo un periodo iniziale di prova di due settimane, il/la vincitore/trice avrà diritto a una borsa di studio e un tirocinio di un anno presso Fabrica. Il periodo di prova comprende attività formative, utilizzo delle strutture, ospitalità in un appartamento in condivisione con altri tirocinanti, e pranzi presso la mensa di Fabrica. UNRIC si occuperà di coprire i costi di viaggio.

Infine, il premio “voto del pubblico” sarà offerto dal Governo portoghese.

Ufficio stampa AIDOS, Aurora Amendolagine

ufficiostampa@aidos.it Tel. 06 6873214/196