Italia celesteIl significato del termine Patria è Terra dei Padri, ed anche “unione dei popoli che vivono sotto le medesime istituzioni ed hanno generalmente un solo linguaggio”.

A capo

A capo

40 anni fa, venerdì 12 dicembre 1969, alle 16.37, in Piazza Fontana a Milano scoppiò una bomba ad alto potenziale. Messa nell’ufficio di una banca piena di persone da alcuni militanti neo-fascisti, uccise 18 persone e ne ferì un centinaio. 14 morirono subito, 3 nei giorni e mesi successivi per le ferite e la 18esima morì nella notte tra il 15 e il 16 dicembre: era Giuseppe Pinelli, ferroviere anarchico ingiustamente sospettato di essere uno dei responabili della strage e in quel momento sotto interrogatorio alla  alla questura di Milano. Dei feriti molti rimasero senza braccia o gambe. Si ritiene che elementi deviati dei servizi segreti abbiano depistato le indagini fin dall’inizio e negli anni successivi per impedire che si giungesse alla verità.

A capo

A capo

Non è vero che non ci sia una verità su Piazza Fontana. Secondo l’Associazione vittime di Piazza Fontana le indagini hanno alla fine chiarito chi sono i colpevoli. Solo che non esiste una sentenza di condanna. E’ importante leggere e informarsi su Piazza Fontana e poi discuterne. Raccontate a chi non sa, a chi è troppo giovane, a chi ha dimenticato. Non dimentichiamo quel 12 dicembre 1969 e rendiamo così noi tutti giustizia ai fatti e alle persone. E’ importante, perché quel giorno ha contribuito a rendere meno credibile lo Stato. E senza ricordare e diffondere la verità non potremo riconquistare la nostra dignità.

A capo

A capo

Viva la Patria è un grido vuoto e retorico guardando a Piazza Fontana. Viva la Patria vorremmo che da oggi fosse il grido di donne e uomini che conoscendo la loro storia e conoscendosi tra loro accettano di costruire una casa comune, su una terra che sia davvero per tutti.

Patria è termine abusato dalla retorica conservatrice. Patria è da troppo tempo parola usata per giustificare la violenza e il sopruso, in tutto il mondo. Prendiamocela e riempiamola di un significato diverso. Il progresso è anche cambiare il significato delle parole, e dunque delle cose.

A capo

A capo

A capo

A capo

Cesare CantùA capo

A capo

A capo

“Soltanto la verità potrà fermare il tremore delle mie mani, restituirmi una quiete capace di tenere lontani i ricordi.”

Licia Pinelli